Trekking e mal di ginocchio

Come prevenire e gestire il dolore al ginocchio quando si fa trekking

Trekking-e-mal-di-ginocchio--43.jpg

In estate, complice il gran caldo, viene voglia di organizzare fughe in montagna e in collina. Con il trekking però, le ginocchia e i muscoli possono risentire dello sforzo, soprattutto nella fase di discesa, anche in chi non ha particolari problemi alle articolazione ed è allenato. Infatti, quando si affronta una discesa, nel trekking come nella corsa, entrano in gioco muscoli, articolazione e legamenti del ginocchio. Per mantenere l’equilibrio e frenare la discesa, su quadricipite, rotula e tendine rotuleo si crea una grande tensione a cui si aggiunge il sovraccarico funzionale sui menischi e sulla cartilagine, soprattutto se la persona che pratica questa attività è in sovrappeso. Tutto questo provocherà dolore al ginocchio. Il dolore al ginocchio durante la discesa è un dolore sordo, acuto, che si presenta a livello della rotula, ed è un sintomo da non sottovalutare perché aumenta il rischio di traumi e lesioni al ginocchio.
Per evitare queste situazioni, innanzitutto, bisogna affrontare il trekking con un buon allenamento alle spalle e avere sempre l'attrezzatura giusta (scarponi, bastoncini da trekking, del ghiaccio istantaneo nello zaino). Inoltre, dopo ogni pausa e comunque prima di affrontare la discesa, fare una seduta di stretching per evitare di iniziare o riprendere l'attività con i muscoli che si sono raffreddati. 
In caso di dolore, è bene non sottovalutura il problema. E' consigliato tenere a riposo l'articolazione ma se il dolore persiste rivolgersi all'ortopedico per avere un adeguato piano terapeutico. 

Contattaci per maggiori informazioni