L'importanza del controllo dei nei

Mai dimenticare di pianificare il controllo dei nei

Limportanza-del-controllo-dei-nei-86.jpg

Questo è il periodo giusto per sottoporsi a una visita dermatologica per controllare la salute della pelle e dei nei e individuare eventuali anomalie prima che l’esposizione ai raggi solari primaverili ed estivi possa aggravare eventuali malattie cutanee. La primavera è un buon momento per il controllo dei nei anche perché la pelle non è ancora abbronzata e pertanto può essere osservata senza che gli effetti dei raggi solari possano falsarne le caratteristiche.
I nei, o nevi, sono formazioni pigmentate della pelle o delle mucose che derivano da un’anomala crescita dei melanociti, le cellule normalmente presenti nella pelle e si manifestano come macchie circoscritte, ovali o rotonde, che possono essere piatte o rilevate rispetto alla superficie cutanea circostante. Possono variare in dimensioni e colore e possono anche cambiare nel corso del tempo. Alcuni cambiamenti sono innocui, altri invece possono essere segnali da non sottovalutare. Per monitorare le trasformazioni che i nei subiscono è importante seguire un regolare percorso di prevenzione che passa attraverso controlli dermatologici periodici e l’osservazione regolare della propria pelle. Di grande aiuto è la regola ABCDE:

  • Asimmetria
  • Bordi
  • Colore
  • Diametro
  • Evoluzione

La visita dermatologica è fondamentale in presenza di cambiamenti di una qualsiasi lesione sulla pelle e consente di individuare precocemente eventuali formazioni che meritano attenzione, compreso il melanoma. Il dermatologo durante la visita effettua la dermatoscopia, un esame che permette di esaminare la pelle interamente e che evidenzia dettagli microscopici.

Contattaci per maggiori informazioni