Macchie dell'età, come trattarle

Cosa sono e come si possono trattare le macchie dell'età

Macchie-dellet-and-agrave-come-trattarle-33.jpg

Le macchie dell’età sono inestetismi della pelle che, mediamente, tendono a comparire sulla cute intorno ai 40 anni. Sono dovute all’inevitabile invecchiamento cutaneo ma possono essere aggravate e la loro comparsa accelerata da una pregressa esposizione solare in età giovanile poco controllata. Infatti, compaiono soprattutto sul dorso delle mani, sulle braccia e sul viso, cioè in quelle aree più esposte alla luce solare. 
Si può fare qualcosa per eliminarle? Esistono certamente diversi diversi modi per trattarle sia a livello ambulatoriale sia a livello domiciliare. In primo luogo trattamenti topici da inserire nella skin routine, ci sono molti prodotti che vanno a ''sbiadire'' le macchie legate all’età. Prima di effettuare un acquisto, è bene rivolgersi al dermatologo per scegliere il prodotto giusto. Il dermatologo può esaminare la pelle e capire se le macchie sono effettivamente macchie dell'età oppure cheratosi. 

Ci sono poi diversi trattamenti che ricadono nell'ambito della medicina estetica che possono migliorare lo stato delle macchie, vediamone alcuni.

Microdermoabrasione
Durante questa procedura, il medico appiana le macchie dell’età, levigando la pelle e stimolando il rinnovamento cellulare. 

Peeling chimico
Il medico applica una soluzione chimica sulla zona interessata così da eliminare gli strati più superficiali della pelle. In base alla sostanza applicata potrebbe essere necessario prendere alcune precauzioni come evitare l'esposizione solare, utilizzare determinate creme idratanti, ma sarà il medico a fornire tutte le istruzioni del caso. 

Trattamento laser
La laser terapia può trattare velocemente le macchie dell’età, con ottimi risultati. Tuttavia, i trattamenti laser non sono adatti a tutti e sarà il medico in fase di visita a determinare l'adeguatezza del trattamento.


Contattaci per maggiori informazioni