Come proteggersi al meglio dal sole
Scopriamo quali sono i metodi migliori per proteggerci dal sole

Con l'arrivo della bella stagione si inizano a trascorrere sempre più ore all'aria aperta, e proprio per questo dobbiamo prenderci cura della nostra pelle proteggendoci dal sole. Ci sono diversi modi per farlo; sicuramente quello più sicuro è quello di evitare i raggi solari diretti e quindi l'ombra, ma questo nella vita di tutti i giorni non è sempre possibile e, pertanto, dobbiamo cercare altri modi, possibilmente combinandoli anche insieme, per proteggerci.
Esistono 2 macro categorie di protezione: i mezzi fisici e le creme solari, vediamoli meglio. Per mezzi fisici si intendono tutti quegli accessori che formano una barriera protettiva come per esempio: cappellini, indumenti e occhiali da sole. Il loro utilizzo è ancora più protettivo se li scegliamo in tessuto anti-UV; questi tessuti tecnici sono facilmente riconoscibili perchè riportano la siglia UPF. Altra grande risorsa per tutti noi è la crema solare ad alta protezione con filtro per UVA e UVB che va messa in abbondanti quantità e rimessa ogni due ore.
Seguendo queste semplici precauzioni, si possono ridurre sia i rischi di danni alla pelle causati dal sole sia l'invecchiamento cutaneo, ma tutto questo non sostituisce comunque lo screening annuale della pelle che deve effettuare un medico specialista - il dermatologo.