Dolore alle ginocchia: che fare?
Come comportarsi quando le ginocchia non ci danno pace
Il dolore al ginocchio è un problema comune ed è sempre più frequente con l’avanzare dell’età: attività quotidiane come alzarsi dal letto, camminare o salire le scale possono diventare difficili limitandoci nella vita di tutti i giorni. L’artrosi del ginocchio, che altro non è se non l’usura dell'articolazione, è spesso la causa di questo dolore.
Il ginocchio è un’articolazione complessa che conta diverse componenti anatomiche: ossa (femore, tibia e rotula) che presentano estremità rivestite da uno strato di cartilagine che permette uno scorrimento fluido, menischi, muscoli, tendini e legamenti. Questa complessa struttura è essenziale per il nostro movimento e ci consente di svolgere una vasta gamma di attività. Quando si prova dolore non si sa con esattezza da dove derivi, le casistiche principali sono lesioni, sovraccarico, patologie o, molto più comunemente, dall’artrosi, un processo fisiologico legato all’invecchiamento. Con il passare del tempo infatti, i menischi, che agiscono come ammortizzatori, stabilizzatori e protettori dell’articolazione del ginocchio, diventano più sottili e fragili, così come la cartilagine articolare, che può deteriorarsi completamente. Questo causa dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi gravi, deformazioni dell’articolazione. Con l’avanzare dell’età, si verifica anche una diminuzione del tono muscolare e della densità ossea. Proteggere le ginocchia e ridurre il rischio di dolori articolari e degenerazioni tissutali con l’avanzare dell’età è spesso possibile attraverso l’adozione di sane abitudini. Per mantenere le articolazioni in buona salute, può essere utile:
- fare esercizio fisico regolare
- rafforzare i muscoli delle gambe
- mantenere un peso sano.
Quando il ginocchio è caldo e dolente è sempre bene applicare del ghiaccio, a cicli di 20-30 minuti ogni 3 ore. Cerotti o pomate difficilmente hanno un effetto benefico, poiché devono superare molti strati di tessuti per raggiungere il punto dolente. Un buon effetto, seppur temporaneo, può essere ottenuto assumendo un antinfiammatorio per massimo 7 giorni (sempre con protezione gastrica). Un'altra valida opzione consiste nell’applicazione di cerottaggi funzionali sul ginocchio (taping) che forniscono maggiore stabilità articolare e riducono il dolore. Inoltre, le infiltrazioni con acido ialuronico (considerando tutte le varianti legate ai vari pesi molecolari) possono ricreare una condizione quasi normale dell’articolazione se eseguite ciclicamente da uno specialista.
Quando, nonostante i vari trattamenti descritti in precedenza, il ginocchio continua a essere dolorante, viene presa in considerazione l’opzione dell’intervento chirurgico con protesi.