Conosci il dolore cervicale?

Cervicale: che sintomi ha e come possiamo curarla

Conosci-il-dolore-cervicale-34.jpg

Il dolore cervicale (cervicalgia) è un’infiammazione di muscoli, articolazioni o tendini del collo che interessa persone di qualsiasi età. Può svilupparsi infatti a partire da semplici contratture e posizioni scorrette oppure essere provocato da patologie più complesse, come le ernie discali o le conseguenze di un trattamento chirurgico. Per questi scenari molteplici, il dolore cervicale può presentarsi con un episodio acuto e isolato o in forma cronica.
Soffrire di cervicale è molto comune e ognuno di noi ne ha sicuramente avuto esperienza almeno una volta nella vita. Non per questo però bisogna ignorare la presenza di dolori al collo, poiché si tratta di un complesso articolare delicato in cui trovano posto diversi organi e strutture. I sintomi della cervicale sono diversi. Innanzitutto, un dolore localizzato nella zona cervicale che provoca rigidità impedendo di effettuare semplici movimenti come le rotazioni del capo. Al dolore nella zona cervicale, spesso si associa anche mal di testa che aumenta quando vengono effettuati certi movimenti. 
La cervicalgia può essere causata da movimenti che colpiscono il collo: uno stress meccanico improvviso che provoca una contrattura (per esempio il colpo di frusta) oppure uno stress minore ma prolungato nel tempo. Tuttavia, la causa può essere anche di tipo clinico come artrosi delle articolazioni di contatto tra le vertebre. Questo tipo di dolore non può essere del tutto evitato, ma esistono buone pratiche che ci possono venire in aiuto e sono:
- postura: cercare di mantenere sempre una postura corretta, questo riguarda in particolar modo chi passa molte ore seduto davanti a un pc o in piedi;
- stretching: imparare (ma non con il fai-da-te bensì rivolgendosi a una figura professionale come il massoterapista) una serie di esercizi per rafforzare e defaticare collo e colonna vertebrale;
- sport: anche in questo caso, effettuare attività sportiva regolare ci viene in aiuto perchè ci consente di mantenere un buon tono muscolare proteggendoci dallo spasmo doloroso.

Se però il dolore al collo ci colpisce, si hanno due strade a seconda dell'intensità del dolore. Si può infatti rivolgersi a un professionista sanitario, massoterapista, che effettuerà una seduta per rilassare i muscoli tramite terapia manuale e messaggio e ci indicherà il percorso terapeutico necessario. Una seduta potrebbe non essere sufficiente e comunque solitamente va accompagnata da un piccolo lavoro da effettuare a casa: esercizi mirati per massimizzare il lavoro del terapista. Se il dolore si rivela invece troppo intenso, ci si può rivolgere al medico specialista, l'ortopedico, che potrebbe consigliare una terapia farmacologica domiciliare o da somministrare in ambulatorio (mesoterapia antalgica). 


Contattaci per maggiori informazioni