La doppia detersione

Scopriamo in cosa consiste la doppia detersione

La-doppia-detersione-50.jpg

Negli ultimi anni il concetto di doppia detersione è diventato molto popolare nel mondo della bellezza e della cura della pelle. Questo deriva anche dalla crescente consapevolezza dell'importanza della pulizia della pelle per mantenere la sua salute e l'aspetto giovane. I prodotti per la cura della pelle che promuovono la doppia detersione hanno guadagnato popolarità, e molte persone seguono questa pratica per garantire che la loro pelle sia pulita in profondità. Ma sappiamo veramente cos'è e in che cosa consiste? Vediamolo insieme.
La doppia detersione è un termine che si riferisce a una pratica comune nella pulizia e nell'igiene personale. Si tratta di un metodo che prevede di lavare o detergere una superficie o una parte del corpo, ci si riferisce quasi sempre al viso, due volte in successione con prodotti che agiscono con un meccanismo pulente differente. Il primo prodotto ha un meccanismo pulente di tipo oleoso/lipidico e va a detergere per ''affinità'': è l'olio, quindi un grasso, che scioglie la componente lipidica del makeup o dello sporco. Questo tipo di detersione è molto delicata ed è pertanto adatto a tutti i tipi di pelle. Il secondo prodotto è di tipo schiumogeno e ha un meccanismo pulente che si basa su sostanze chiamate tensioattivi che detergono invece per ''contrasto''. Questi agenti attirano e legano la parte lipidica che viene poi eliminata con l'acqua nel momento in cui si risciacqua il viso. Esistono numerosi tipi di tensioattivi e bisogna prestare attenzione a quelli che si scelgono perchè non tutti sono adatti a tutti i tipi di pelle.
In generale quindi, la doppia detersione è sicuramente un modo per detergere la nostra pelle molto valido ma bisogna prestare molta attenzione alla scelta del prodotto e per questo è bene rivolgersi a un medico specialista.

Contattaci per saperne di più