Massoterapia: cos'è e quando ci può aiutare

Scopriamo i benefici della massoterapia

Massoterapia-cos-and-egrave-e-quando-ci-pu-and-ograve-aiutare--78.jpg

La massoterapia è una tecnica riabilitativa principalmente finalizzata alla riduzione delle contratture muscolari e alla normalizzazione del tono muscolare; consiste nel toccare, con manovre manuali ben codificate, uno o più segmenti corporei per indurre alcuni effetti terapeutici. Per la sua istintività e immediatezza, la massoterapia è uno dei primi mezzi terapeutici che abbiamo a disposizione, sia come autotrattamento, sia come metodica per indurre un senso di calma e pace in altre persone. Pensiamo ad un genitore che massaggia la schiena o la pancia di un neonato per calmarlo o per ridurre il dolore delle ''colichette'' o anche al gesto istintivo che facciamo quando prendiamo ''una contusione'', cioè quello di toccare, proteggere e massaggiare la parte lesa per ridurre il dolore. Dopo la seduta di massoterapia raramente si prova dolore, il massaggio terapeutico quasi sempre restituisce una sensazione di benessere e di rilassamento. La massoterapia può essere effettuata a qualsiasi età. Il massaggio, infatti, è indicato per:

  • trattare alcune patologie muscolari di tipo tensivo, contratturale o di disordine posturale;
  • ridurre edemi e gonfiori, tipico della massoterapia linfodrenante;
  • ottenere effetti terapeutici viscerali, tra cui la riduzione di dolori addominali;
  • ridurre gli effetti di tensione di cicatrici chirurgiche, soprattutto dopo interventi che prevedono grandi tagli. 

Non ci sono controindicazioni alla massoterapia ma ci sono casistiche in cui è bene evitarla e queste sono: presenza di cute lesa, presenza di fratture, presenza di masse sospette e presenza di affezioni di tipo cutaneo infettivo.

Alla massoterapia possono essere associate diverse terapie, come trattamenti di tipo osteopatico, fisioterapico e manipolazioni, o anche terapie iniettive-infiltrative, come la mesoterapia che utilizza specialità farmaceutiche iniettate nell’immediato sottocute per incentivare l’effetto della massoterapia.

Contattaci per saperne di più