Lampade abbronzanti e lettini solari: cosa si rischia?

Scopriamo i rischi delle lampade e dei lettini solari

Lampade-abbronzanti-e-lettini-solari-cosa-si-rischia-81.jpg

L’abbronzatura dà ad alcune persone una migliore percezione del proprio aspetto estetico, spesso queste persone ricorrono a lampade e lettini solari durante la stagione fredda. Tuttavia, riguardo alla sicurezza di questi dispositivi abbronzanti, sia l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sia l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) hanno espresso più volte la loro posizione contraria evidenziando le potenziali implicazioni per la salute legate all’uso di tali dispositivi. Le lampade abbronzanti emettono radiazioni ultraviolette (UV) per produrre un’abbronzatura artificiale e questo rappresenta un fattore di rischio noto per lo sviluppo di tumori della pelle. L’esposizione agli UV, sia naturali sia artificiali, è stata collegata allo sviluppo di melanomi e altri tipi di tumori della pelle, come il carcinoma a cellule squamose e il carcinoma basocellulare. Per questo motivo, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i lettini solari come cancerogeni. 
Oltre al rischio di tumori che è già di per sè sufficiente per evitare questi trattamenti, l’esposizione ai raggi UV dei lettini e delle lampade accelera anche l’invecchiamento precoce della pelle, causando rughe, secchezza cutanea, macchie e lentigo solari, e può anche aumentare problemi agli occhi, come l’infiammazione della cornea, la cataratta precoce e la degenerazione maculare. 
La normativa italiana sulle apparecchiature abbronzanti (D.M. 12/05/2011 n.110) impone agli operatori il dovere di informare gli utenti sugli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi UV, di esporre cartelli informativi sui rischi per la salute e sulle raccomandazioni e precauzioni d’uso. Inoltre, la normativa vieta l’uso delle lampade e lettini abbronzanti nei centri estetici ai minori di 18 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con tumori cutanei attivi o passati.
Invitiamo pertanto a evitare di ricorrere alle lampade e ai lettini solari e di effettuare regolarmnete lo screening dei nei da un dermatologo.


Contattaci per saperne di più