Prevenzione dei tumori della pelle

Approfondiamo il tema della prevenzione dei tumori della pelle

Prevenzione-dei-tumori-della-pelle-76.jpg

I tumori della pelle sono tra i più diffusi e forse anche tra i più sottovalutati. Quando si parla di tumori della pelle, il pensiero va subito al melanoma, ma non è l'unico; i più frequenti sono i carcinomi basocellulari, i carcinomi spinocellulari e, a seguire, i melanomi. I carcinomi sono principalmente causati dall’eccessiva esposizione della pelle ai raggi del sole e costituiscono il 90% dei tumori cutanei, sono anche caratterizzati da una crescita lenta e, poiché raramente causano metastasi, presentano di solito una buona prognosi. Il melanoma è invece un tumore che può essere molto aggressivo; parte dai melanociti (le cellule che producono la melanina) e può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, anche se in genere tende a comparire nelle zone più frequentemente esposte alla luce del sole. Spesso è caratterizzato da colori anomali, presenta margini frastagliati e la sua evoluzione verso la forma maligna può avvenire nel giro di qualche mese. Si tratta del più pericoloso fra i tumori cutanei a causa della sua capacità di aggredire i tessuti circostanti, e di diffondere le cellule tumorali nell’organismo con facilità, creando quindi metastasi negli organi o tessuti.
Ma come possiamo prevenire i tumori della pelle? Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto per abbattere il rischio di comparsa, vediamoli nel dettaglio:

  • limitare l'esposizione solare: è ormai noto che i raggi del sole provocano sia l'invecchiamento cutaneo sia i tumori della pelle. E' quindi buona norma limitare l'esposizione solare soprattutto nelle ore centrali del giorno quando l'indice UV è più alto.
  • utilizzare adeguata protezione: poichè è impossibile evitare l'esposizione solare, è buona norma controllarla e utilizzare delle protezioni. Protezione non vuol dire solo crema SPF ma anche delle vere e proprie ''barriere'' come cappellino, occhiali da sole, magliette con tessuto UPF.
  • evitare le lampade UV a scopo estetico.
  • auto-ispezione dei nostri nei tenendo a mente la regola delle 5 lettere: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore, Diametro superiore ai 6 mm, Evoluzione.
  • controllo annuale dei nei dal dermatologo: il medico effettua un accurato controllo in tutto il corpo utilizzando uno specifico strumento, il dermatoscopio.


Contattaci per saperne di più