Curare l'acne si può, ma con l'aiuto del dermatologo

Perché è importante rivolgersi al dermatologo per curare l'acne

Curare-lacne-si-pu-and-ograve-ma-con-laiuto-del-dermatologo-10.jpg

Tutti hanno esperienze, dirette o indirette, dell'acne; le statistiche dicono che ne soffre circa l'85% degli adolescenti (acne giovanile o adolescenziale), ma colpisce anche gli adulti (acne tardiva).
L'acne è una infiammazione dovuta a un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee e si manifesta con la comparsa dei cosiddetti ''brufoli'' con intensità diverse. Si presenta principalmente su viso e collo ma può arrivare anche su schiena e  torace.
La cause dell'acne sono diverse, quella princiupale è certamente la causa ormonale, ma ci sono anche fattori di familiarità e di stress intenso che possono concorrere alla comparsa di questa malattia. Nonosatante l'acne possa presentarsi con intensità diverse, fortunatamente a volte anche in forme molto lievi, è pur sempre una patologia e pertanto è sempre opportuno evitare il ''fai da te''. Bisogna invece sempre pianificare una visita rivolgendosi al medico specialista di riferimento: il dermatologo. Così facendo, il medico raccoglierà tutte le informazioni necessarie per trovare il percorso curativo più adatto a ciascun paziente.
Ricordiamo che non sempre è necessario ricorrere a cure farmacologiche, in certi casi è sufficiente attenersi alla routine cosmetica che il medico identifica, in altri casi possono anche essere di aiuto trattamenti ambulatoriali. Il ruolo del dermatologo è inoltre cruciale per cercare di prevenire, limitare o curare gli esiti cicatriziali dell'acne che spesso possono essere motivo di disagio o imbarazzo in chi ha avuto forme severe di acne sul viso.

Contattaci per maggiori informazioni.